Video

Projections in the Forest: la foresta bioluminescente

9 Mar

Siamo state letteralmente rapite dal lavoro realizzato dagli artisti Friedrich van Schoor e Tarek Mawad. Questi hanno passato 6 settimane in una foresta, affascinati dal silenzio e dagli eventi naturali attorno a sè, in particolare dalla “bioluminescenza”. La bioluminescenza è un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, nel corso delle quali l’energia chimica viene convertita in energia luminosa (fonte: Wikipedia).

Ecco quindi il magnifico video “Projections in the Forest“:

Projections in the Forest from 3hund on Vimeo.

http://www.bioluminescent-forest.com/

Video

Natura morta: quando sono dei frutti a suonare

26 Nov

Natura Morta from Quiet ensemble on Vimeo.

Natura morta è un vero e proprio concerto dove gli unici strumenti musicali utilizzati sono dei frutti e a suonare è esclusivamente l’energia elettrica contenuta al loro interno.
Tre musicisti/performers con il semplice contatto fisico con i frutti generano l’intera composizione musicale. Ogni frutto contiene dell’acido che produce microtensioni elettriche, con l’utilizzo di una particolare tecnica possiamo amplificare queste frequenze rendendo così udibile l’inudibile; il suono dell’energia vitale della natura..
I singoli frutti sono poggiati su diverse piattaforme in legno con base in plexiglass retroilluminate, ogni piattaforma è un controller midi che per¬mette di modulare l’onda sonora dei frutti generando ritmiche e suoni complessi.
Quando il frutto suona la sua base tenderà alla luce, rendendo così mutevole lo spazio circostante. Le diverse frequenze sonore verranno enfatizzate da una grande videoproiezione di una macro visione dei frutti disposti sul tavolo, lentamente le immagini da concrete si trasformano in astratte, la Natura Morta muta in base ad una precisa reazione all’audio (sound-react) si frantuma e muta in pure immagini di luce e colore.

http://www.quietensemble.com/biografieproject2.html

Video

Yabahar, lo strumento acustico in grado di produrre suoni “digitali”

7 Nov

Il musicista di Instanbul Görkem Şen è riuscito a creare un nuovo strumento acustico, chiamato Yabahar, in grado di creare dei suoni “digitali” senza coinvolgere elettricità. Le vibrazioni create dalle corde sono trasmesse tramite delle molle.
Il modo più semplice per capire come funziona è guardare questo video:

Yaybahar by Görkem Şen from Olgu Demir on Vimeo.

 

Fonte: http://www.thisiscolossal.com/2014/11/a-new-acoustic-instrument-that-creates-sounds-like-a-digital-synthesizer/

Video

Blink of an eye

5 Nov

Di nuovo Berlino. Di nuovo sinergia fra arte e tecnologia. L’evoluzione portata nei musei per creare installazioni che siano esperienze per lo spettatore. Blink of eye, dello studio http://www.schnellebuntebilder.de/ trasforma i movimenti delle persone in opere d’arte dove ogni gesto passato lascia una traccia, come un alone, attorno alla figura, modificandone la percezione.

Ecco il video d’esempio

BLINK OF AN EYE from schnellebuntebilder on Vimeo.

Video

#findwonderful Myer campaign

29 Ott

Di questo spot ci piacciono molte cose, la storia che spinge a cercare il bello e il fantastico hastag #findwonderful ad aggiungere una tecnica e un lavoro dietro davvero impegnativo.

Video

Un “Film di Confine” sospeso tra video-arte e scienza: Riverbero

17 Ott

Fra arte e scienza. Come non amarlo, quando anche la divulgazione “scientifica” può diventare momento di innovazione e coinvolgimento. Elogio a questo studio italiano http://www.mybosswas.it e al suo Riverbero.

http://vimeo.com/108932090

 

Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2014/10/15/riverbero-film-di-confine-sospeso-tra-video-arte-e-scienza_n_5988284.html?utm_hp_ref=italy

Video

The Flower Effect

13 Ott

A noi piacciono i fiori, riceverli, regalarli e regalarceli… e dopo aver guardato questo video piacerà anche a voi!

PS: a parte la protagonista e il ragazzo che sono attori tutti gli altri sono ignari passanti e guardate che effetti:

 

Video

“It’s smarter to travel in group, take the bus!”

6 Ott

A volte le pubblicità sono dei veri capolavori. Oggi iniziamo con leggerezza il lunedì condividendo la campagna “It’s smarter to travel in group – take the bus” della compagnia De Lijn di autobus per spingere le persone ad utilizzare i mezzo pubblici.
Divertente leggera e con un retrogusto di messaggio sociale.

 

Video

Pole dance e fitness ipnotico

17 Set

Associata per antonomasia al mondo dell’erotismo la pole dance è in realtà una disciplina complessa di elevata difficoltà fisica e con un fascino enigmatico come la danza.
Arte e bellezza così naturali che ci si dimentica dello sforzo dell’atleta e del motivo per cui viene principalmente ricordata.
Oggi vi proponiamo questo video realizzato da George Harvey della brava performer Sarah Scott:

http://www.nowness.com/media/embedvideo?itemid=4150&issueid=3005

Pole Positions on Nowness.com

Video

Paper Cuts: interactive paper sculture

28 Lug

Paper Cuts Exhibition – Somerset House – London from Paper Cuts on Vimeo.

 

Paper cuts è un’installazione, una ghigliottina “innocua”.
Ma come è la sensazione di essere lì e non sapere quando partirà il colpo? Alla fine le persone sorridono, speriamo che nel mentre abbiano anche pensato all’utilizzo che un tempo ne veniva fatto.
Confine fra arte, abbellimento, presa di coscienza e gioco.

 

Paper Cuts is an interactive paper sculpture that invites people to experience the world’s most recognizable instrument of death, head first. However, unlike its deadly ancestor, this blade offers nothing more final than a paper cut.
This experience brings a new twist to this infamous apparatus while arousing people’s natural fascination for the macabre. It will transform a powerful and oppressive symbol of death into a thing of beauty. Delicate, inviting and something people may even line up for. Voluntarily this time.
Every time the paper blade falls a camera will be triggered to capture the expression of those who have put their neck on the line for an art experience like no other. Each fearful facial expression, forever immortalized on the PaperCuts-Exhibtion.com as a sharable Gif.